Logo Comunanza Agraria Appennino Gualdese

Atto indicibile - tutte le concessioni della regione a Rocchetta S.p.A.

Siccome i procedimenti amministrativi sono per lo più oscuri ai cittadini, nonostante abbiano ricadute indicibili sulla vita della popolazione di un certo luogo, è preciso dovere della Comunanza Agraria Appennino Gualdese portare a conoscenza di tutti i Gualdesi quello che sta succedendo e
che è stato approvato dalla Regione Umbria, pubblicato ieri, 07 Gennaio 2016, sul Bollettino Ufficiale della Regione Umbria.

Con la Determinazione Dirigenziale n.9873 del 18/12/15, il Servizio Risorse idriche e rischio idraulico ha accordato alla Rocchetta S.p.A. la proroga della concessione mineraria “Rocchetta” per 25 anni e la quantità massima di acqua prelevabile pari a 25l/s, di cui 18 l/s per l’acqua minerale Rocchetta e di 7 l/s per l’acqua minerale Serrasanta.

Segnaliamo a tutti gli abitanti che questa approvazione finale costituisce la più chiara violazione dei diritti degli abitanti, a partire dalla sottrazione della risorsa idrica, eseguita in dispregio di tutte le norme di buon governo del territorio ed in violazione delle Sentenze passate in giudicato, che già in caso analogo hanno condannato la stessa Regione Umbria, il Comune di Gualdo Tadino e l’azienda coinvolta.

L’indecente sì regionale sancisce infine per la popolazione di Gualdo l’impossibilità di usufruire dell’area Rocchetta, sottratta con un atto di forza, e regalata alla Rocchetta S.p.A. senza che alla popolazione fosse dato nulla in cambio.

Tutto quello che la Comunanza Agraria aveva temuto, e già denunciato nel corso dell’incontro dello scorso 24 Novembre 2015, si è puntualmente avverato nei suoi connotati più negativi.

La Comunanza Agraria farà tutto quanto in suo potere per evitare le peggiori conseguenze di un simile atto.

Si rimanda alla lettura del documento integrale.

Tags: acqua, Rocchetta, Comune, concessione, Regione Umbria

Stampa Email

Comunanza Agraria dell'Appennino Gualdese.
Ente avente personalità giuridica di diritto privato, come stabilito dalla legge 168/2017 - C.F. 00222380545

Contattaci: email segreteria@appenninogualdese.com  - pec: comunanzaappenninogualdese@legalmail.it
In sede: via Bersaglieri n°1, Gualdo Tadino - Aperta il mercoledi e venerdì ore 9:00 - 12:00
Telefono: 371 338 4 228