Logo Comunanza Agraria Appennino Gualdese
  • slide home 01 Madonnuccia-di-notte
  • slide home 02 Serrasanta
  • slide home 03 Lupi Fontanile
  • slide home 04 Uomo Di Sasso
  • slide home 05 Scoiattolo

Che senso ha una Comunanza quando esiste un Assessore all'ambiente?

 

Il territorio Comunale è la espressione della suddivisione di quello nazionale. Il territorio soggetto ad uso civico è il patrimonio di una collettività specifica, nata e cresciuta in un posto definito. Nel caso di Gualdo questo è la maggior parte della Montagna Gualdese.
Laddove esistono Comunanze o altre associazioni agrarie, il diritto gestorio dell’uso civico spetta a questi Enti e non al Comune, secondo la normativa. Dove non esistono Comunanze può essere il Comune però il gestore del patrimonio ad uso civico, per conto della collettività titolare del bene.

Non sempre Comune e Comunanza hanno gli stessi intenti, poiché sono diversi i loro scopi, ecco perché la gestione separata è favorita dalla legge, a tutela dei diritti naturali delle genti.

La comunanza non ha inoltre né colore politico né scopi di lucro personali, si basa sui concetti di democrazia diretta e partecipazione: siamo chiamati in prima persona a prendere parte alle iniziative ed alle decisioni attraverso il meccanismo delle Assemblee degli Utenti.
Le comunanze nella legislatura Italiana hanno diretto accesso a fondi specifici e competenze appositamente dedicate.

Tags: Gualdo Tadino, Comunanza Appennino Gualdese, Comune di Gualdo Tadino, Domande

Acqua e valle della Rocchetta - Storia, documenti e sviluppi futuri: